NEWS

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

I trasformatori alzano la voce


Secondo l'associazione di settore GKV, shortage e prezzi in continua ascesa stanno mettendo a rischio produzione e consegne.


bobine plasticaLa carenza di materie prime e il conseguente aumento dei prezzi stanno mettendo a dura prova i trasformatori tedeschi di materie plastiche e iniziano a causare problemi di approvvigionamento lungo l'intera filiera. L'associazione di settore, GKV, lamenta infatti che le aziende stanno accusando contrazioni della produzione e delle consegne ai clienti, mentre gli aumenti dei costi stanno mettendo sotto pressione soprattutto le piccole e medie aziende. Un trend che non riguarda solo le commodities (poliolefine e PVC), ma anche i tecnopolimeri (ABS, policarbonato e nylon), fino a specialità quali PVDF e PTFE.

PREZZI FUORI CONTROLLO. L'associazione segnala come i prezzi, nel primo trimestre 2021, abbiano subito forti incrementi: +35% nel caso del polietilene a bassa densità, utilizzato in larga parte negli imballaggi, e andamenti analoghi hanno interessato le altre poliolefine. Il polistirene ha registrato incrementi intorno al 30% a marzo e per il PVC in sospensione si è arrivati addirittura ad aumenti del 60% nell'arco di sei mesi; rincari del 50% hanno colpito anche i poliuretani.
GKV segnala forti incrementi dei listini anche per i tecnopolimeri: l'indice Plastixx TT è salito di oltre il 10% nel solo mese di febbraio. Per i compound poliammidici sono previsti supplementi a tre cifre e l'ABS costa oggi il 35% in più rispetto a sei mesi fa.
Secondo gli analisti di GKV, il ritorno alla normalità sul fronte dei prezzi non è previsto prima dell'autunno.

trasportiTRASPORTO E LOGISTICA. La situazione è aggravata dalle difficoltà sul fronte della logistica delle merci: carenza di container per la ripresa della domanda nel quarto trimestre 2020 e navi container ormeggiate in porti sbagliati durante la pandemia hanno causato un aumento temporaneo dei prezzi di oltre il 400% per i trasporti sulla rotta Asia-Europa, con un impatto stimato sui costi delle materie plastiche intorno a 200 euro per tonnellata.
Nelle ultime settimane - segnala l'associazione - lo scenario del trasporto merci sembra essersi stabilizzato e sta tornando sul percorso di crescita pre-pandemico. Quindi, in termini di costi di trasporto, è attesa una normalizzazione della situazione a medio termine.

EFFETTI ANCHE SUL RICICLATO. Secondo GKV, non è sempre possibile sostituire plastica vergine con quella riciclata. Sia per ragioni tecniche e qualitative - dovute alle inferiori prestazioni del rigenerato -, sia per gli ostacoli normativi. Inoltre, i materiali riciclati non sono ancora disponibili in quantità sufficienti e con qualità costante e, laddove si rivelano valide alternative ai polimeri vergini, i prezzi stanno lievitando, mentre la loro disponibilità si riduce progressivamente.

Scritto da:


64x64
Lo Staff di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)