NEWS

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Collaborazione Covestro – Albis nel medicale



In risposta all’emergenza mondiale causata dal Covid-19, Covestro e Albis si impegnano incessantemente per rendere disponibili le resine per la realizzazione di mascherine, respiratori, ventilatori e occhiali protettivi, articoli che oggi sono più necessari che mai.

“Gli sforzi per garantire un’assistenza medica adeguata ai malati hanno notevolmente aumentato la domanda di apparecchiature medicali”, afferma Stephan Schoen, responsabile distribuzione tecnopolimeri di Albis. “Tuttavia, molti fornitori e produttori devono combattere contro i colli di bottiglia che si verificano nelle catene delle forniture globali, nel rispetto dei vincoli imposti al sistema dei trasporti. Il fatto di conoscere con quanta urgenza sia necessario fornire i dispositivi motiva ancora di più i nostri team a mantenere liberi da ogni ostacolo i processi di approvvigionamento, produzione e consegna delle materie prime, in modo tale che l’aumento della domanda possa essere gestito al meglio riducendo al minimo le possibili complicazioni”.

Gli sforzi dell’azienda si concentrano soprattutto sulla sicurezza logistica dei magazzini da cui i materiali vengono distribuiti in tutta Europa. Il sito di Albis di Amburgo ad esempio è dotato di proprie linee di produzione di compound per uso medicale che stanno attualmente operando a pieno regime. “La solida e affidabile collaborazione stabilita da tempo con Covestro si è rivelata un fattore cruciale in questo contesto”, aggiunge Schoen.

“Tempi di crisi come questi evidenziano ancora di più l’importanza della plastica come materiale prezioso e versatile per un’ampia varietà di applicazioni essenziali”, afferma Achim Gustorf, responsabile della divisione distribuzione policarbonati in Europa di Covestro. “A Covestro facciamo il massimo per supportare i nostri clienti nello sviluppo di soluzioni e nella fornitura di materie prime. La nostra partnership con Albis ha dimostrato ancora una volta la sua efficacia da questo punto di vista, in quanto ci ha permesso di reagire a queste nuove circostanze con la necessaria rapidità”.

Il produttore di materie plastiche di Leverkusen offre un’ampia gamma di soluzioni basate sulle famiglie di prodotti Makrolon®, Bayblend®, Makroblend® e Apec®. Questi materiali sono caratterizzati, tra l’altro, da una trasparenza cristallina e da una buona resistenza chimica. Inoltre, molti di essi sono approvati per uso medico.

a cura di Lennart Meyer

Scritto da:


64x64
Lo Staff di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)