Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

EiMTech - La formazione di qualità

Come se non bastasse il caldo tropicale, ci si è messo anche il progetto EiMTech a rendere Luglio un mese “scottante”.


Gli organizzatori del progetto EiMTech infatti hanno dato spazio a ben due seminari formativi incentrati appunto sulla qualità nello stampaggio ad iniezione. Corsi che chiudono il cerchio su questa tematica tanto importante che ha preso il via a gennaio e che ha accompagnato tutte le edizioni della formazione EiMTech, a partire dalla qualità in “incoming” con l’analisi dei materiali, alla gestione della qualità del processo, per finire con il controllo in uscita, analizzando tutte le variabili che vanno ad incidere sulla realizzazione del prodotto finale e sui parametri che questo deve rispettare.

I seminari, che come nel consueto stile EiMTech sono stati svolti a titolo completamente gratuito, hanno visto una richiesta davvero importante da parte delle aziende del centro Italia, con le domande di partecipazione che hanno toccato quota 530 circa. Purtroppo, come era stato comunicato al momento della pubblicazione dei bandi di iscrizione ai seminari, non è stato possibile accontentare tutti nonostante la doppia sessione che è stata svolta per ogni corso, in quanto il numero di partecipanti per ogni seminario prevedeva un numero massimo di 25 unità. A tal proposito i responsabili del progetto sono già all’opera per organizzare nuovi seminari formativi e dare in questo modo la possibilità di partecipare a tutte le aziende.

SCEGLI I SEMINARI DI TUO INTERESSE

In termini di numeri l’evento ha visto la partecipazione di 97 persone nel primo corso e 50 nel secondo.

Altro fattore da evidenziare è la grande rilevanza delle Aziende e Gruppi che hanno partecipato ai corsi, a testimonianza della fiducia che EiMTech riesce a trasmettere di volta in volta, tutto ciò sicuramente facilitato dall'esperienza e dalla professionalità fornita dai tecnici che guidano la formazione.

Hanno infatti partecipato all'evento nomi del calibro di Aptar, iGuzzini, Indesit, Whirpool ecc.

Ripercorriamo insieme a Voi i momenti salienti dei due eventi appena trascorsi:

Si è cominciato il primo luglio, con il discorso inaugurale tenuto dal Preside della facoltà di Ingegneria di Ancona, dell’Università Politecnica delle Marche, che ha ospitato l’evento.

Lo stesso, insieme con gli ideatori di EiMTech, nonché moderatori dei seminari, il Sig. Simonelli (Agenzia Commerciale Simonelli) e l’INg. Natalini, hanno dato il benvenuto alle aziende presenti, focalizzando l’attenzione su quanto è stato fatto fino a quel momento in termini di attività formativa e di supporto tecnico alle imprese.

Non solo, sono stati comunicati infatti dei dati che rendono bene l’idea della crescita che il progetto sta facendo registrare, sintomo della fiducia che le aziende stanno riservando al progetto.

Terminata la prima parte introduttiva, si è entrati nella formazione vera e propria con l’inizio del primo seminario formativo:

Il Controllo di Processo nello Stampaggio ad Iniezione” (RIVIVI IL SEMINARIO)

La parola è stata quindi lasciata all'azienda Sverital (Mastip, Manner) rappresentata dal Sig. Ezio Cusimano, che ha gestito il corso sulla gestione dei canali caldi. Dopo una panoramica sui canali caldi, sono state evidenziate le caratteristiche più importanti di un buon sistema di alimentazione della cavità a canale caldo ed illustrate le diverse tipologie di componenti disponibili in funzione dell’applicazione richiesta. Inoltre sono stati messi in evidenza aspetti importanti sulla vita e sull'usura dei sistemi a canale caldo, con la presentazione di alcuni casi studio, rappresentativi della varietà di applicazioni che questi sistemi consentono di coprire e i relativi vantaggi.

Durante lo svolgimento del seminario la parola è passata ai moderatori Simonelli e Natalini, che in collaborazione con l’azienda Regloplas, hanno gestito la parte della termoregolazione dello stampo. Le tematiche affrontate sono state: l’equilibrio termico, la differenza tra un processo raffreddato ed uno termoregolato, le principali tipologie di termoregolatori con vantaggi e limiti di ogni applicazione. Questa parte si è conclusa con un focus sulla possibile variabile sviluppata da un termoregolatore, legata alla sua gestione che si va a riflettere sulla qualità del processo.

Conclusa la prima sessione formativa è stata la volta di Arburg, rappresentata dal Sig. Vincenzo Ferrario (Responsabile corsi formazione Servizio Supporto Tecnologico Arburg Italia, nonché oramai punto di riferimento del progetto EiMTech) con la seconda parte del seminario sul controllo di processo.

Qui l’attenzione è stata concentrata sul controllo di processo che l’impianto di stampaggio ad iniezione consente di realizzare. In questa sessione si è partiti con quanto era stato detto nella prima parte, illustrando le interfacce di collegamento con centraline per camere calde e termoregolatori. Proseguendo sono stati presentati i concetti base per un corretto controllo di processo insieme con gli elementi che concorrono a fare qualità. Infine ci si è focalizzati sulle possibilità offerte da Arburg per il controllo dei grafici, fino al sistema di definizione delle tolleranze da utilizzare durante il processo.

A distanza di una settimana EiMTech ha fatto il bis, con il seminario:

“Controllo Qualità, ispezione visiva e sistemi di misura” (RIVIVI IL SEMINARIO)

Dall’ 8 al 9 luglio le aule della presidenza della facoltà di Ingegneria si sono riempite nuovamente per dare spazio alla seconda sessione formativa.

In questo caso ha debuttare è stato il Dott. Marco Villa, della X-rite, che ha affrontato il tema della colorimetria. Partendo da una panoramica sulle metodologie della misurazione del colore, il corso ha illustrato anche la teoria dei colori contrapposti e ha analizzato le caratteristiche del sistema L,a,b.

A chiudere il seminario è stato invece il Dott. Michelangelo Prendin, amministratore della Vision Engineering, che ha illustrato ai partecipanti del corso il concetto di misura e le tecniche per la sua determinazione oltre ad una panoramica sull'elaborazione delle immagini digitali, tecnologia alla base dei sistemi di misura senza contatto. Durante il corso inoltre le aziende partecipanti sono state invitate a intervenire, illustrando i casi studio legati alla loro esperienza personale.

Concludiamo riportando i complimenti ricevuti dalle aziende e dai gruppi partecipanti. Complimenti che sono stati sia personali, per i relatori ed i moderatori che hanno gestito i seminari in maniera impeccabile, sia in generale al progetto EiMTech.

Una cosa è certa: per fare formazione sulla qualità, ci vuole qualità, ed EiMTech ha dimostrato ancora una volta di possederla, grazie all'apporto fondamentale fornito dalle aziende e dai tecnici con cui collabora.

Per questo mese è tutto, ma l’appuntamento con la formazione è solo rimandato.

A breve nuove notizie e aggiornamenti sulle attività di EiMTech tramite l’Area News.

Scritto da:


64x64
Lo Staff di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)