NEWS

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Henkel lancia il programma 100/50/Zero


Il gruppo tedesco si impegna a dimezzare i consumi di plastica vergine e realizzare solo imballaggi riciclabili o riutilizzabili entro il 2025.


Henkel imballaggiIl gruppo chimico Henkel si è impegnato a dimezzare i consumi di plastica vergine negli imballaggi dei propri prodotti di largo consumo, rendendoli tutti riciclabili o riutilizzabili entro il 2025 e coinvolgendo fornitori e clienti nel programma. Inoltre, contribuirà a contenere la dispersione dei rifiuti plastici nell’ambiente. Già oggi alcuni packaging utilizzati dal gruppo tedesco sono in parte o in tutto prodotti con plastiche riciclate.

I nuovi obiettivi sono riassunti nello slogan "100/50/Zero”. Il primo numero indica la percentuale di imballaggi riciclabili o riutilizzabili che saranno immessi nel mercato entro il 2025, quota che oggi sfiora l’85%. La sfida è rimuovere gli ostacoli al riciclo dei diversi imballaggi, soprattutto di  quelli ‘difficili' come le confezioni di colore nero o i multistrato. Su questo tema, Henkel partecipa a partnenariati intersettoriali come il consorzio Ceflex,  che riunisce oltre 130 tra aziende e organizzazioni con l’obiettivo di migliorare il recupero di imballaggi flessibili.

Henkel imballaggiIl secondo numero, 50, indica la percentuale di plastica vergine, di origine fossile, che il gruppo vuole ridurre entro i prossimi cinque anni negli imballaggi dei prodotti destinati alla bellezza, detergenza e cura della casa: le strategie comprendono sgrammature e riduzioni dimensionali, un crescente impiego di materiale riciclato, portandolo al 30%, e l'utilizzo di materiali biobased.

Zero indica invece l’obiettivo in tema di dispersione dei rifiuti nell’ambiente. Henkel sta già sostenendo iniziative di raccolta e recupero di rifiuti e investe in soluzioni e tecnologie innovative per promuovere il riciclo in closed-loop. Esempi sono la partnership a lungo termine con Plastic Bank e l’adesione all’iniziativa Alliance to End Plastic Waste volta ad eliminare i rifiuti di plastica. Sono previste anche iniziative per sensibilizzare i consumatori sull'uso e lo smaltimento responsabile di prodotti e imballaggi.

Scritto da:


64x64
Lo Staff di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)