NEWS

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Maschere da sub in terapia intensiva


Isinova ha progettato e stampato in 3D un adattatore per collegare comuni maschere da snorkeling al respiratore e far fronte all’emergenza Covid-19.


isinova adattatore maschera sub facciale Dopo aver prodotto mediante stampa 3D un centinaio di valvole indispensabili per far funzionare i respiratori polmonari della terapia intensiva (leggi articolo), lo studio bresciano di progettazione e consulenza Isinova ha messo a punto, su richiesta di Renato Favero (ex primario dell’Ospedale di Gardone Valtrompia), un adattamento che consente di utilizzare comuni maschere da snorkeling vendute dalla catena Decathlon in maschere facciali tipo C-PAP per terapia sub-intensiva, oggi difficili da reperire sul mercato.

Isinova ha prima di tutto contattato Decathlon, in quanto ideatore, produttore e distributore della maschera Easybreath da snorkeling, che si è resa immediatamente disponibile a collaborare fornendo il disegno CAD del prodotto, afferma la società bresciana. Il prodotto è stato smontato, studiato e sono state valutate le modifiche da fare. È stato quindi progettato l’adattatore (in giallo nella foto a destra) che consente di collegare la maschera al respiratore, battezzato valvola Charlotte, realizzato in breve tempo tramite stampa 3d. "Il prototipo nel suo insieme è stato testato su un nostro collega direttamente all’Ospedale di Chiari, agganciandolo al corpo del respiratore e si è dimostrato correttamente funzionante - fa sapere Isinova -. L’ospedale stesso è rimasto entusiasta dell’idea e ha deciso di provare il dispositivo su un paziente in stato di necessità. Il collaudo è andato a buon fine”.

L’adattatore è destinato a strutture sanitarie per approntare maschere d’emergenza nel caso di una conclamata situazione di difficoltà nel reperimento di fornitura sanitaria ufficiale, solitamente impiegata. "Né la maschera né il raccordo valvolare sono certificati e il loro impiego è subordinato a una situazione di cogente necessità e all’accettazione del paziente”, mette in chiaro l’azienda bresciana.

CRP adattatore maschera faccialeLa valvola di raccordo è stata brevettata per impedire eventuali speculazioni, ma il brevetto è e resterà ad uso libero affinché tutti gli ospedali in stato di necessità possano usufruirne. Isinova ha anche deciso di condividere liberamente il file per la realizzazione del raccordo in stampa 3d.

Questa opportunità è stata raccolta da CRP Technology, che ha iniziato produrre a Modena diversi prototipi pronti all’uso (foto a sinistra), utilizzando la tecnologia di stampa 3D HSS (High Speed Sintering) e il materiale WindformP1. “In seguito all’intensificarsi dell’emergenza dovuta alla mancanza di strumenti fondamentali per la cura dei pazienti affetti da Covid-19 – spiega Franco Cevolini, Vice Presidente e Direttore Tecnico di CRP Technology – abbiamo voluto dare un segno concreto del nostro supporto, e così abbiamo stampato delle valvole per respiratori e diverse valvole Charlotte”.
 
La bergamasca Tecnohit si è attivata per produrre le valvole Charlotte per conto di Isinova, che sta completando un lotto di 500 maschere per la Protezione civile.

Scritto da:


64x64
Antonio Simonelli Responsabile Commerciale AGENZIA SIMONELLI & Ideatore di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)