NEWS

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Indesit al gruppo Whirlpool


IndesitRaggiunto accordo con Fineldo e altri azionisti per rilevare il 60% del produttore di elettrodomestici. Seguirà OPA

Indesit passerà alla concorrente Whirlpool. E’ stato infatti raggiunto un accordo per rilevare da Fineldo e altri membri della famiglia Merloni il 60,4% della società (pari al 66,8% dei diritti di voto), ad un prezzo di 11 euro per azione, per un valore intorno a 758 milioni di euro.

Conclusa l’operazione entro la fine dell’anno, una volta ottenute le necessarie autorizzazioni, Whirlpool lancerà un OPA sulla quota restante del capitale a 11 euro per azione, salvo aggiustamenti al rialzo.

Indesit è uno dei principali produttori di grandi elettrodomestici con i marchi Indesit, Hotpoint-Ariston e Scholtès. Il gruppo possiede otto poli produttivi (3 in Italia, 2 in Polonia e 1 nel Regno Unito, in Russia e in Turchia) dove lavorano 16.000 addetti, di cui oltre 4.000 inel nostro paese, dove è presente il quartier generale e il Centro di innovazione. A giugno la società aveva annunciato un piano di investimenti da 83 milioni di euro per l’ammodernamento degli impianti italiani, presenti nelle Marche e in Campania.

“L’accordo annunciato oggi fornisce a Indesit gli strumenti per costruire un futuro solido e sostenibile - è il commento di Gian Oddone Merli, CEO di Fineldo SpA, cassaforte della famiglia Merloni -. Durante  le trattative degli ultimi mesi, Whirlpool ha mostrato di essere il partner giusto, con un cultura simile alla nostra e la capacità unica di garantire crescita a lungo termine, capitalizzando la qualità che da sempre contraddistingue Indesit. I benefici  sono significativi, tra cui l’opportunità di trasferire su una scala globale il know-how e i prodotti della società“.

Fineldo aveva messo in vendita il pacchetto di controllo del gruppo di elettrodomestici di Fabriano lo scorso aprile. In corsa per Indesit, secondo indiscrezioni, oltre a Whirlpool c’erano anche la svedese Electrolux e il gruppo cinese Sichuan.

Scritto da:


64x64
Lo Staff di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)