NEWS

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

TMP premia tesi di laurea sui polimeri


Durante Mecspe festeggiati i primi quarant’anni dell’associazione con la consegna dei premi a tre giovani ricercatori.


TMP conseggna tesi MecspeIl 27 marzo scorso, nella cornice di Mecspe, TMP - Tecnici Materie Plastiche ha premiato tre tesi di laurea sui polimeri, selezionate mediante un concorso lanciato lo scorso autunno per celebrare i primi quarant’anni di vita dell’associazione. Tra i diciassette lavori presentati, la giuria ha selezionati i tre più meritevoli per il podio.

La consegna dei premi è avvenuta durante il seminario "La formazione incontra l’impresa”, occasione per fare il punto con le aziende del settore sulle richieste che provengono dal mondo industriale in termini di formazione, competenze e figure professionali.

In apertura del convegno, i tre laureati selezionati dalla giuria hanno presentato i loro lavori: al primo posto si è classificato Stefano Montani del Politecnico di Milano con la tesi “In-situ characterization of thin thermoset coatings by photo-induced polymerization”; al secondo posto Giuliano Barp dell’Universita degli Studi di Trento con il lavoro “Novel thermoplastic polyurethane blends for fused deposition modeling”; la parola è quindi passata a Fabrizio Errichiello dell’Università Federico II di napoli con la tesi “Caratterizzazione e schiumatura di polimeri dell’acido lattico”.

Di seguito (per gli utenti registrati) gli abstract dei tre lavori...

Scritto da:


64x64
Antonio Simonelli Responsabile Commerciale AGENZIA SIMONELLI & Ideatore di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)