NEWS

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Crescono i visitatori di MecSpe


Oltre 56mila in tre giorni al salone dell’innovazione per la manifattura, che replicherà a novembre alla Fiera del Levante di Bari.


MecspeIl salone dell’innovazione tecnologica per l’industria Mecspe, tenutosi nei giorni scorsi a Parma, ha registrato numeri ancora una volta in crescita: 56.498 i visitatori certificati nei tre giorni di manifestazione (+6% rispetto al 2018), 2.355 le aziende presenti e 120.000 i metri quadrati di superficie espositiva occupata, praticamente l'intero compensorio della fiera. Numeri che hanno causato qualche disagio a visitatori ed espositori, alle prese con parcheggi spesso saturi e file chilometriche negli orari di punta all'esterno del comprensorio fieristico.

Giunta alla diciottesima edizione, la manifestazione riunisce 12 saloni tematici - uno dei quali dedicato all’industria delle materie plastiche - con una forte contaminazione di tecnologie, competenze, espositori e visitatori, dove il filo comune è l’innovazione e, da qualche anno a questa parte, il nuovo paradigma industria 4.0. 

mesce rotazionalePunto focale dell’edizione di quest’anno era il Tunnel dell’Innovazione, nato dalla collaborazione con il Cluster Fabbrica Intelligente (CFI), all’interno del quale sono stati presentati i quattro progetti faro di Ansaldo Energia, ABB Italia, Tenova/Ori Martin e Hitachi Rail Italy, selezionati dal CFI per conto del Ministero dello Sviluppo Economico. 

“La collaborazione con il Cluster Fabbrica Intelligente ci ha dato modo di raccontare le aziende faro, quelle che, assecondando le linee di intervento del CFI, sono state individuate dal Ministero dello Sviluppo Economico come esempio di digitalizzazione e miglioramento dei processi produttivi nei confronti delle PMI Italiane e dei mercati internazionali”, commenta Emilio Bianchi, Direttore di Senaf, ente organizzatore dell’evento.

"I risultati di questa edizione ci stimolano a fissare obiettivi ancora più sfidanti e a raggiungere nuovi traguardi - aggiunge Bianchi -. Ed è per questo che abbiamo pensato ad un nuovo appuntamento dedicato alla manifattura 4.0. La prima edizione di Mecspe Bari, che si terrà dal 28 al 30 novembre 2019 all’interno della Nuova Fiera del Levante, mostrerà il futuro della fabbrica anche al Centro Sud, con l’obiettivo di supportare le imprese del bacino del Mediterraneo nell’affrontare le nuove sfide della digitalizzazione e nel cogliere le potenzialità del mercato, con attenzione ai principali settori meccatronica, automotive e aerospazio”.

Nel frattempo, gli organizzatori hanno già fissato le date della prossima edizione di Mecspe, che tornerà a Fiere di Parma dal 26 al 28 marzo 2020.

Scritto da:


64x64
Antonio Simonelli Responsabile Commerciale AGENZIA SIMONELLI & Ideatore di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)