NEWS

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Protezioni modulari e flessibili in TPE


Hexaflex ha sviluppato una struttura a celle esagonali piramidali per l’assorbimento di urti e vibrazioni utilizzando compound forniti da Kraiburg TPE.


HexaflexLa società francese Hexaflex ha messo a punto una struttura protettiva modulare e traspirante, capace di assorbire colpi e vibrazioni, basata su celle piramidali a base esagonale in elastomero termoplastico (TPE). Gli impieghi spaziano dalla pratica sportiva alla sicurezza in azienda, fino al settore medicale.

Il materiale - compound Thermolast K di Kraiburg TPE - offre la flessibilità e la leggerezza necessaria per garantire praticità d’uso e confort nelle diverse condizioni di impiego, garantendo il mantenimento delle proprietà nel tempo, anche con differenti temperature. Inoltre, assicura buone proprietà di assorbimento di impatti e vibrazioni.

Hexaflex strutturaLa prima applicazione commerciale riguarda una protezione dorsale per ciclisti e motociclisti, con rivestimento in nylon (poliammide aromatica ad alte prestazioni) che funge da seconda pelle.

La struttura a celle esagonali sviluppata da Hexaflex può essere declinata in diversi spessori, forme e colori per adattarsi ai settori applicativi. I prossimi sviluppi in ambito sportivo saranno ginocchiere e paragomiti destinati a chi pratica skateboard, snowboard, sci o equitazione. L'azienda intravvede anche buone possibilità di applicazione in dispositivi di protezione individuale, dagli inserti dei caschi alle imbracature traspiranti, così come nei tappeti per isolamento acustico da vibrazione da installare sotto il pavimento.

© Polimerica -

Scritto da:


64x64
Antonio Simonelli Responsabile Commerciale AGENZIA SIMONELLI & Ideatore di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)