NEWS

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Tavole da surf dalle reti da pesca fantasma


Progetto di riciclo avviato da DSM e Starboard, importante produttore di articoli per sport acquatici. Componenti delle tavole prodotti con Akulon RePurposed.


DSM tavola surf con plastiche riciclate
Restando in ambito marino, può essere considerato closed-loop: dalle reti da pesca abbandonate alle tavole da surf. Il progetto di riciclo è stato avviato dal gruppo chimico olandense DSM e da Starboard, produttore di articoli sportivi, con l’obiettivo di fornire un contributo alla riduzione dei rifiuti marini.

La poliammide proveniente dalle reti da pesche dismesse, raccolte nell’Oceano Indiano e Mar Arabico, viene riciclata a livello locale, per poi essere compoundata da DSM - con aggiunta di fibre vetro - e commercializzata con il marchio Akulon RePurposed. Starboard utilizza questa poliammide rigenerata per produrre componenti di tavole da surf e altri articoli per sport acquatici, venduti con il brand NetPositive!

Secondo dati forniti dall’ONU, oltre 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono ogni anno negli oceani. Le reti da pesca abbandonate sono solo una parte del problema, anche se non marginale: alcuni studi stimano infatti in 640.000 tonnellate il volume di reti ‘fantasma’ presenti nei nostri mari.

Scritto da:


64x64
Lo Staff di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)