EVENTI

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Stampa 3D low cost di compositi al carbonio

Stratasys propone il modello Fortus 380mc ad un prezzo che parte da 70mila euro per stampare PA12 rinforzata o ASA.


Stratasys Fortus 380 mc CFELa stampa 3D di materiali compositi è oggi una realtà e la sua diffusione potrebbe trovare un ulteriore impulso dalla riduzione dei costi di investimento. Ne è un esempio la stampante profesionale Fortus 380mc recentemente presentata da Stratasys nella versione per la lavorazione di poliammide 12 rinforzata al 35% con fibre di carbonio (CFE), oppure copolimero ASA, che sarà venduta sul mercato europeo ad un costo che parte da 70.000 euro, contro i 200-300.000 euro dei modelli attualmente in catalogo.

“I nostri clienti spingono per un accesso più agevole alla fibra di carbonio - afferma il vicepresidente senior di Stratasys, Pat Carey -. Ci hanno comunicato che volevano una soluzione a basso costo, pur con un affidabilità a livello industriale. Poiché la 380mc CFE è dedicata esclusivamente al nylon 12 caricato con fibra di carbonio e ad un altro materiale, siamo in grado di proporla al prezzo più basso rispetto a qualsiasi altra stampante industriale”.

componenti in PA12+carbonio stampati 3DIl materiale sviluppato da Stratasys (Nylon 12CF) viene utilizzato dal team Penske per produrre mediante stampa 3D prototipi e parti finali delle auto da corsa che partecipano alle gare IndyCar e Nascar. Con questa tecnologia è stato prodotto, per esempio, l’alloggiamento dello specchietto retrovisore, personalizzato per ogni pilota. L’utilizzo del materiale composito ha consentito di realizzare pezzi leggeri e al tempo stesso rigidi e molto resistenti agli urti, che pur avendo uno spessore di parete sottile non si flettono sotto i carichi aerodinamici che si verificano in pista.

Scritto da:


64x64
Lo Staff di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)