NEWS

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Cuki e Domopak alla tedesca Melitta


Sinergie in Europa con Cofresco. Corrado Ariaudo resterà alla guida di Cuki Group.


sacchetto CukiIl gruppo tedesco Melitta ha raggiunto un accordo con Corrado Ariaudo, azionista di maggioranza e CEO di Cuki Group SpA, per rilevare l’intero pacchetto della società, attiva nel settore del packaging alimentare con i marchi Cuki e Domopak. L’operazione, soggetta all’approvazione da parte delle autorità antitrust, sarà completata nei prossimi mesi.

La governance resterà italiana: Corrado Ariaudo manterà la guida del Gruppo Cuki, perseguendo gli obiettivi di crescita e sviluppo che saranno definiti anche in funzione delle intense sinergie in ambito europeo con Cofresco Frischhalteprodukte, società interamente controllata da Melitta, operante nel settore del packaging alimentare in Germania, Regno Unito, Francia, Spagna, Est Europa e Scandinavia e già azionista al 18% della controllata operativa di Cuki, denominata Cuki Cofresco SpA.

Cuki Corrado Ariaudo“Questa operazione – commenta Corrado Ariaudo (nella foto), Presidente e Amministratore Delegato della società italiana – oltre a costituire un importante riconoscimento del valore dei risultati raggiunti da Cuki da parte di una multinazionale di grande prestigio quale Melitta, completa con successo il percorso combinato di ristrutturazione e sviluppo realizzato dalla società rispettando appieno gli accordi con tutti gli stakeholder coinvolti e i termini del difficile piano di riduzione del debito finanziario, passato da oltre 250 milioni di euro nel 2006 agli attuali 67 milioni di euro, che saranno oggetto di rifinanziamento con il supporto di Melitta”.

Cuki gelo bioplastiche“L'acquisizione di Cuki è una pietra miliare nello sviluppo di Cofresco - aggiunge Pieter van Halewijn, membro della direzione del gruppo Melitta – poiché questa operazione presenta molteplici potenziali sinergie per rafforzare la posizione di mercato in Europa”.

Il Gruppo Cuki ha realizzato l’anno scorso un fatturato di 200 milioni di euro, di cui un quarto all’estero, occupando 503 addetti, di cui 376 in Italia e 127 nelle strutture in Francia, Turchia e Polonia.

Il Gruppo Melitta vanta un fatturato consolidato di 1,54 miliardi di euro. Controlla interamente Cofresco Frischhalteprodukte, principale produttore europeo di prodotti per la conservazione, preparazione e congelamento degli alimenti e per lo storage in casa e giardino.

Scritto da:


64x64
Antonio Simonelli Responsabile Commerciale AGENZIA SIMONELLI & Ideatore di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)