EVENTI

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Plast, meno giorni più visitatori


Le stime degli organizzatori indicano in oltre 60mila le presenze al salone milanese delle materie plastiche e della gomma.


Plast imgressoPromaplast, società che organizza la triennale delle materie plastiche e gomma Plast, ha diffuso la stime dei visitatori dell’edizione 2018, tenutasi a Milano dal 29 maggio al 1 giugno scorsi. Si tratta di una stima poiché quest’anno - per la prima volta - nel quartiere fieristico di FieraMilano Rho si sono tenute, sotto l’egida di The Innovation Alliance, cinque manifestazione (Plast2018, Ipack-Ima, Meat-Tech, Print4All, Intralogistica Italia) accessibili con un unico biglietto e senza barriere tra i diversi spazi. Il dato complessivo rilevato agli ingressi indica 150.110 presenze per l’intera manifestazione.

In base alle manifestazioni di interesse espresse dai visitatori che si sono pre registrati, hanno acquistato il biglietto in Fiera e sono stati contati ai tornelli, Promaplast ritiene che 63mila persone abbiano messo piede nei padiglioni di Plast 2018, di cui il 27,5% esteri, provenienti da 117 Paesi. I visitatori stranieri sono giunti soprattutto dall’Europa (66%) e dall’Asia (21%), solo marginalmente da America (6%), Africa (5%), Oceania (meno dell’1%).

Plast cartelloGli organizzatori riportano anche le percentuali di visite distribuite nei quattro giorni di manifestazione: il picco è stato raggiunto mercoledì 30 maggio, con il 29,2% di presenze, quindi giovedì con il 28,4% e, a seguire, il giorno dell’inaugurazione (21,7%) e quello di chiusura (20,6%).

Rispetto alle due edizioni precedenti - tenendo conto del diverso calendario (quest’anno quattro giorni, nel 2012 e 2015 cinque giornate, con il sabato finale) e della differente modalità di conteggio - i visitatori sono stati quest’anno decisamente più numerosi: 63mila contro i 50mila del 2012 e del 2015. Se le stime sono corrette, la ripresa economica e la concomitanza con le fiere sul packaging hanno fatto bene a Plast, quanto meno in termini di presenze.

Per quanto concerne, invece, gli espositori, i numeri non sono cambiati di molto: 1.514 (828 italiani e 686 esteri) nel 2012; 1.584 (884 italiani, 700 esteri) nel 2015 e 1.510 (57% italiani e 43% esteri) quest’anno.

© Polimerica

Scritto da:


64x64
Citynet Srl è specializzata in servizi di marketing industriale, sviluppo di piattaforme software integrate e formazione sul marketing per l'impresa.

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)