EVENTI

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

Un linguaggio comune tra presse e MES


Rilasciata la versione definitiva della raccomandazione Euromap 77 che fissa i criteri per l’interscambio dati tra macchine ad iniezione e software gestionali.


Industria 5.0É stata rilasciata il 4 maggio scorso la versione definitiva della raccomandazione Euromap 77, che fissa i criteri per l’interscambio di dati tra le presse ad iniezione di diversi costruttori e i sistemi software per la gestione della produzione, MES (Manufacturing Execution Systems), presenti in azienda, attraverso il protocollo OPC UA, in un’ottica di digitalizzazione delle fabbriche (Industria 4.0).

Messo a punto dai costruttori europei di presse per individuare un linguaggio comune di comunicazione tra macchine e software gestionali, il nuovo protocollo è stato presentato al mercato americano (e internazionale) in occasione della NPE2018, la triennale delle materie plastiche in programma in questi giorni ad Orlando, in Florida.

“Per la digitalizzazione dei processi in ottica di una produzione ‘smart', le interfacce standardizzate sono una precondizione importante per l’utilizzo di diversi moduli di connettività, come i MES, e per trasferire, analizzare e scambiare grandi quantità di dati in modo coerente”, commenta Heinz Gaub, direttore Technology & Engineering di Arburg.
“Solo la standardizzazione consente di sfruttare a livello globale le opportunità offerte da Industria 4.0 e generare valore aggiunto per i nostri clienti - aggiunge Gerhard Dimmler, responsabile della ricerca e sviluppo prodotto in Engel -. Senza un linguaggio comune a tutti i partecipanti della catena di approvvigionamento, non è possibile di padroneggiare la complessità che l’Internet of Things comporta”.

Euromap 77Euromap 77 si basa su OPC Unified Architecture (OPC UA), protocollo per il trasferimento sicuro ed affidabile di dati in ambito industriale, sviluppato dall’associazione non-profit OPC Foundation e già impiegato in numerose applicazioni di automazione industriale. Essendo una piattaforma indipendente e non legata a specifiche tecnologie o aziende, fornisce la base ideale per uno standard aperto e condiviso. Uno dei principi alla base di OPC-UA è che un client può accedere a specifici dati di un sistema complesso senza essere a conoscenza dell’intero modello informativo, a tutela della sicurezza informatica.

Il nuovo standard è stato rilasciato da Euromap, l’organizzazione che riunisce a livello europeo le associazioni dei costruttori di macchine per la lavorazione di plastiche e gomma, per l’Italia Amaplast.

Attualmente allo studio del gruppo di lavoro ci sono anche le raccomandazioni Euromap 82 per l’interscambio dati scambio tra presse ad iniezione e dispositivi per il controllo della temperatura (in Release candidate); Euromap 79 per lo scambi dei dati tra macchine ad iniezione e robot; Euromap 84 per l’interscambio dati tra impianti di estrusione e software MES.

Per informazioni: Euromap 77

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Scritto da:


64x64
Lo Staff di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)