NEWS

Il progetto EiM Tech “EASY INJECTION MOULDING” FOR INDUSTRY, CENTRO PER LO STUDIO, SVILUPPO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI DI INJECTION MOULDING PER IL CENTRO ITALIA, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione di due eccellenze nel mondo dell’ingegneria e dello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche: l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il Gruppo di Costruzione di Macchine del DIISM (Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), ed Arburg. Lo scopo del progetto, elaborato dall'Ing. Massimo Natalini per l'Università Politecnica delle Marche e dal Sig. Antonio Simonelli, Rappresentante della Arburg per il centro Italia, è la creazione di un centro di elevato profilo tecnologico e di innovazione che funge da supporto allo sviluppo di nuovi prodotti realizzati mediante stampaggio ad iniezione per la rete di aziende del centro Italia.

TPE con buona adesione all'EPDM

I compound saranno presentati a Plast2018 da Kraiburg TPE per applicazioni in ambito automotive, come profili e guarnizioni finestrino.


Kraiburt TPE TPE con adesione EPDMIl produttore tedesco di elastomeri termoplastici Kraiburg TPE presenterà quest’anno a Plast 2018 (Milano 29 maggio, 1 giugno 2018) una nuova linea di compound per applicazioni automotive con proprietà di adesione alle gomme EPDM, parte della serie Thermolast K.

Il materiale è stato sviluppato per realizzare pezzi bicomponenti destinati ad applicazioni di esterni auto, come profili e guarnizioni finestrino, grazie alla buona resistenza UV. In particolare, è indicato per stampare il terminale di connessione angolare delle guarnizioni in gomma, in alternativa ai TPV e ai compound di stirene-butadiene (SBC) utilizzati per questo tipo di elementi.

Kraiburg tpe epdmRispetto alle soluzioni convenzionali, Thermolast K offre una maggiore versatilità di design e costi di trasformazione più bassi, quando si utilizza lo stampaggio ad iniezione per produrre i profili, anche grazie a tempi di ciclo brevi e ridotte temperature di processo.

I primi compound messi a punto da Kraiburg TPE sono C7EAZ e TC7EFZ, con durezza pari a 70 Shore, entrambi caratterizzati da buona adesione con EPDM, testata in laboratorio e con un costruttore di presse per gomma (LWB Steinl), resistenza a lungo termine ai raggi ultravioletti e al calore. Il grado TC7EAZ privilegia adesione e processabilità, mentre TC7EFZ bassi valori di fogging (VOC).

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Scritto da:


64x64
Antonio Simonelli Responsabile Commerciale AGENZIA SIMONELLI & Ideatore di EiMTech

Contatti:

info@eimtech.it
UNIVPM Via Brecce Bianche 12
60131 Ancona - Italia
347.4115881 (Ing. Natalini)
335.6596178 (Sig. Simonelli)